META




BREVISSIMI CENNI
Il comune di Meta è posizionato nella penisola sorrentina assieme ai comuni di Vico Equense, Piano di Sorrento, Sant' Agnello, Sorrento e Massa Lubrense. E' famosa per la sua tranquillità ed offre ai turisti un soggiorno durante il quale è possibile aprrezzare le bellezze naturali del mare e delle campagne.
Meta si affaccia sul Golfo di Napoli e sorge a circa 111 metri sul livello del mare.
Ha dato i suoi natali ad Eduardo De Martino (Meta 1838 - Londra 1912) dedito alla pittura trattando soggetti navali presso la corte dell'imperatore don Pedro del Brasile e della regina Vittoria in Inghilterra. In particolare, di tale autore sono esposti presso Buckingham Palace quadri riproducenti la Battaglia di Trafalgar.
LUOGHI D'INTERESSE
Basilica di Santa Maria del Lauro: luogo di culto pià importante di Meta, fu eretto secondo la leggenda dove una volta sorgeva un tempio dedicato alla dea Minerva. La tradizione vuole che in questo luogo, intorno al IX secolo, una vecchia contadina abbia trovato accanto ad un cespuglio di lauro una statua aurea della Madonna; ai suoi piedi c'erano anche una chioccia con dodici pulcini.
L'interno della Basilica presenta una pianta a croce latina, costituita da tre navate raccordate da un sistema di colonne sormontate da archi. La struttura è arricchita da un alto campanile in stile barocco.
TRADIZIONI E FOLCLORE
Le arciconfraternite della SS. Immacolata e del SS. Crocifisso e Pio Monte dei Morti danno vita ogni Settimana Santa al rito suggestivo delle processioni: il giovedì santo sfila la processione bianca della SS. Immacolata, mentre il venerdì notte, e il venerdì sera, a sfilare è la processione nera del SS. Crocifisso e Pio Monte dei Morti. A queste cerimonie tradizionali si aggunge la rappresentazione pagana "La via della Croce" che si tiene ogni 2 anni, e che ripercorre i momenti più intensi della Passione di Cristo.
FERROVIE
Meta ha una stazione della linea ferroviaria Napoli - Sorrento della Circumvesuviana.
All'uscita c'è la fermata degli autobus per i collegamenti con la costiera amalfitana e con i comuni di S. Agata sui due Golfi.